Chi sono
Sono Ilaria Bichi Ruspoli, cresciuta in Toscana meridionale, nella campagna fra la Val d’Orcia e le Crete Senesi. Terre considerate tradizionalmente povere per il suolo cretoso e la mancanza di acqua e di industrie, oggi si riscoprono ricche grazie alla felice combinazione di storia, arte, tradizioni, prodotti enogastronomici di eccellenza, aria pulita e l’inconfondibile bellezza di paesaggi collinari estesi a perdita d’occhio, che ne fanno un luogo da sogno unico al mondo.
L’intero territorio senese che si stende dal Chianti alla Montagnola, dalla Val d’Elsa alla Val di Chiana fino al sipario del Monte Amiata, passando per le eleganti mura di Siena, vede ad oggi riconosciuti ben quattro siti patrimonio dell’Umanità, nell’attesa di qualcuno in più. Questi luoghi sono casa mia.
Vivo con uno sguardo costantemente rivolto al passato, raccogliendone le testimonianze da chi può ancora raccontarlo, dai numerosi monumenti d’arte, esibiti o nascosti, dai libri e dalle carte d’archivio. Preferisco ritmi a misura d’uomo e atmosfere silenziose alla velocità vorace e roboante imposta dal millennio in cui viviamo.
Racconto tutto questo ai viaggiatori di altrove. Questo è il mio lavoro, che svolgo con passione e gratitudine da oltre vent’anni. Parlo francese e inglese e offro ai viaggiatori interessati, sia in gruppo sia privati, itinerari culturali personalizzati lungo tutto il territorio della vasta provincia di Siena. Propongo visite guidate, accompagnamenti, corsi e presentazioni su vari temi culturali, lezioni di Italiano, in presenza o anche on-line.